Aves Barbera d’Alba doc – Vini delle Langhe | Comm. G. B. Burlotto

barbera-alba-aves
AVES
Denominazione di Origine
Controllata

Barbera d’Alba D.O.C.

Vitigno: Barbera

È vino potente ma non monolitico, profondo senza saturazioni. La sua energia espressiva si svela nelle sfumature, nei cenni floreali, nelle vibrazioni di frutto succoso, nel calore che custodisce. Il suo regno non è la sala di degustazione, ma la mensa imbandita; il suo orizzonte non è limitato alla cucina regionale, ma spazia in ogni direzione.
VINIFICAZIONE

L’Aves è prodotto solo nelle annate in cui la qualità lo consente da una rigorosa selezione di uve dalle nostre migliori e vecchie vigne. La vendemmia viene svolta a mano, al fine di preservare l’integrità del frutto e permettere, se necessario, una selezione delle uve che in seguito vengono trasportate in cantina in cassette da 20 kg. I grappoli vengono diraspati ed il mosto spostato per gravità nei tini aperti di rovere francese dove avviene la fermentazione alcolica. Durante la macerazione, giornalmente vengono effettuati delicati rimontaggi e follature.

vinificazione
vinificazione
VINIFICAZIONE

L’Aves è prodotto solo nelle annate in cui la qualità lo consente da una rigorosa selezione di uve dalle nostre migliori e vecchie vigne. La vendemmia viene svolta a mano, al fine di preservare l’integrità del frutto e permettere, se necessario, una selezione delle uve che in seguito vengono trasportate in cantina in cassette da 20 kg. I grappoli vengono diraspati ed il mosto spostato per gravità nei tini aperti di rovere francese dove avviene la fermentazione alcolica alcolica. Durante la macerazione, giornalmente vengono effettuati delicati rimontaggi e follature.

aves-barbera-alba
MATURAZIONE

Fermentazione malolattica e successiva maturazione in fusti di legno da 500 lt per 9 mesi e successivo assemblaggio ed affinamento in botti grandi. Di norma l’imbottigliamento viene eseguito nel periodo tra fine Agosto ed inizio Settembre dell’anno successivo alla vendemmia.

Temperatura di servizio ottimale tra i 16 e 18°.