In vigna e cantina | Tradizione e sostenibilità | Comm. G.B. Burlotto

Ereditiamo dal passato il valore della tradizione che ci contraddistingue da sempre;
saper interpretare ed esaltare le circostanze che, la stagione, il luogo e l’annata ci propongono.
È così che nasce il nostro vino.

LA NOSTRA VISIONE

La vera tradizione è
un valore dinamico

Nella nostra visione, la tradizione non educa a coltivare l’uva, e a ricavarne il vino, sempre nello stesso modo e secondo protocolli fossilizzati, bensì l’opposto.
Essa ci ha insegnato ad esaltare il più possibile le specificità del vitigno e della tipologia così come influenzate dal luogo e dalla stagione; senza cioè dogmi, automatismi, narcisismi, in un lavoro di interpretazione che è onesto artigianato, vendemmia dopo vendemmia, vino dopo vino.
Questo i fondatori ci hanno tramandato come il loro messaggio più importante, così chiaro nella sua coerenza.

filosofia-cantina
i-vini-langhe

IL NOSTRO VINO

Ogni singola bottiglia
è l’esito di un percorso

Così si opera ai giorni nostri: agendo al termine di un itinerario di riflessione e confronto tra noi e con gli altri. Ogni vino nasce come esito di un percorso adattato alle circostanze dell’annata, alle risorse potenziali del cru e dell’uva, alle sensazioni che suscita nel suo divenire nel buio della cantina, nel suo trasformarsi, maturare, affinare, rivelarsi. Abbiamo sempre lavorato senza un modello di “vino perfetto” in mente, ma non senza bussola.

IN VIGNA

Delicatezza e pazienza
come strumenti di lavoro

Sussistono alcuni punti fermi dai quali non deroghiamo: la manualità delle operazioni nel vigneto, la sostenibilità della viticoltura, l’impiego di contenitori di grandi dimensioni, la delicatezza nei lavori di cantina, l’importanza della pazienza e dell’attesa, la fiducia che riponiamo nelle possibilità di ciascun vino di dar vita a un proprio tragitto espressivo, che ci piace non saper sempre prevedere, perché questa è l’essenza del nostro lavoro e ciò che forse lo distingue da tutti gli altri.

valori-cantina

I NOSTRI VALORI

La classicità per noi:
scelta, memoria e destino

Ogni singolo passaggio e ogni scelta si ispirano a valori come la classicità, la sobrietà, l’equilibrio e la precisione, senza mai neppure rischiare di omologare il talento di ciascuna vigna né di deprimere il potenziale “emotivo” dei vini che ne nascono. Pensiamo sia il modo in cui il ricordo, la comprensione e la gratitudine per chi è venuto prima, e ha tracciato una strada spesso difficile anche solo da immaginare, divengono un contegno, si fanno atto concreto, si trasfondono nella bottiglia, nel bicchiere sulla tavola, nel sorso di vino, e in tutto ciò che da lì di bellissimo comincia.

La memoria delle nostre origini traspare
in ogni scelta che facciamo

  • cantina-metodo
  • vendemmia-mano
  • vendemmia-cassette
  • lavori-cantina-langhe
  • filosofia-metodo-cantina
  • affinamentp-vino-langhe
  • filosofia-cantina-vigna
  • affinamento-bottiglie
  • vigne-langhe-rossi